02-09-2011, 23:56
Citazione:fabiodronero ha scritto:
Il costo dell' acciaio inox AISI 316 - è di circa 5,5 euro al kg + IVA con finitura 1D. (D sta per 'dull', opaco)
E' quello che utilizziamo per costruire macchinari e impianti industriali (quindi raramente è richiesta una buona finitura estetica).
se posso infiltrarmi per una domanda/curiosità: esiste un motivo per trovare dell'inox a prezzi significativamente diversi fra paese e paese ? La distribuzione ? [?]
Per dire, in Francia mi sono fatto fare due preventivi per l'armatura inox del bimini, tutto inox 316, diametro e spessore del tubo identici, due prezzi abbastanza in linea, mi hanno specificato la parte materiale e parte manodopera
in Spagna in due mi hanno fatto tutto (materiale + manodopera) a meno del prezzo del solo materiale in francia

sentivo un po' la fregatura ma il tubo era identico a quello francese in tutto, ed era proprio 316 (mi hanno detto 'questo pezzetto l'ho dovuto fare in 304, e dopo un anno di piogge, sabbie sale e tropici il 304 ha si' qualche macchietta ma il 316 è davvero 316, nessuno segno di deterioramento)
possibile che possa essere cosi' diverso ?
grazie bv