05-09-2011, 23:08
la mia esperienza.
effettivamente la barca è dell'86, quindi ci siamo in pieno.
due anni fa mi molla il rivestimento della cabina di poppa (quella che uso io).
Premetto che, vivendo a Taranto, non abbiamo bisogno di coibentare per l'inverno e la barca è comunque molto fresca ed aerata d'estate.
dopo alcuni consulti, abbiamo deciso di togliere tutto, stuccare la vetroresina grezza con epo trattata a stucco, e poi l'ho verniciata con EPOGEL (vernice bicomponente).
Nessuna imbottitura, nessun problema.
L'anno dopo ho fatto la crociera in Grecia e non ho avuto problemi.
Adesso si sta riproponendo lo stesso nella cabina di prua, più rognoso perchè ce ne é anche sul soffitto, ma credo che adotterò la stessa soluzione.
Di seguito le foto del mio intervento, forse poco 'fighetto', ma funziona.
[hide][Immagine: .][/hide]
Un amico, con molta più abilità di me, ha invece creato delle doghette incollate alla vetroresina su cui ha inserito dei pannelli rivestiti di pelle avvitati sulle doghette portanti.
effettivamente la barca è dell'86, quindi ci siamo in pieno.
due anni fa mi molla il rivestimento della cabina di poppa (quella che uso io).
Premetto che, vivendo a Taranto, non abbiamo bisogno di coibentare per l'inverno e la barca è comunque molto fresca ed aerata d'estate.
dopo alcuni consulti, abbiamo deciso di togliere tutto, stuccare la vetroresina grezza con epo trattata a stucco, e poi l'ho verniciata con EPOGEL (vernice bicomponente).
Nessuna imbottitura, nessun problema.
L'anno dopo ho fatto la crociera in Grecia e non ho avuto problemi.
Adesso si sta riproponendo lo stesso nella cabina di prua, più rognoso perchè ce ne é anche sul soffitto, ma credo che adotterò la stessa soluzione.
Di seguito le foto del mio intervento, forse poco 'fighetto', ma funziona.
Un amico, con molta più abilità di me, ha invece creato delle doghette incollate alla vetroresina su cui ha inserito dei pannelli rivestiti di pelle avvitati sulle doghette portanti.