06-09-2011, 00:03
Citazione:ADL ha scritto:
non ho letto nulla delle risposte precedenti, magari ripeto cose già scritte.
partiamo dalla verità basilare SEMPRE vera: quando il carrello è indietro tiri più la base che la balumina, quando il carrello è avanti tiri più la balumina che la base.
[...]
vuoi puoi sempre metterci un elastico. io con le rotaie lunghe di un genoa rollabile . se sono rotaie curve.
ho capito alla perfezione. spiegazione chiarissima.
ti ringrazio di cuore (il libro, poi, lo compro e lo leggo ugualmente).
la storia dell'elastico mi piace pochino: io pensavo ad una cimetta lunga il minimo per arrivare in pozzetto per aiutare a tirare indietro il carrello (che magari gia' di suo viene abbastanza volentieri, ma se gli diamo una mano e' meglio), senza rinvii, paranchi od altre cose. negli elastici ho sempre una fiducia relativa. anche perche' la rotaia sara' a dire poco un metro e mezzo e, pure ipotizzando di non usarne che solo una parte, comunque ci vorrebbe un elastico terrificante. meglio una scottina o niente.
pero' resta il fatto che a tirare in una scottina da 5mm e' scomodo. coi guanti va meglio, ma e' comunque scomodo. con quello che costa una barca potrebbero metterci 4 metri di scotta da 10mm (e uno strozzascotte adeguato, naturalmente) che non cascherebbe il mondo.
grazie ancora e buon vento!