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come si usano i carrelli del genoa?
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tiger86 Offline
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come si usano i carrelli del genoa?
Citazione:Yanny ha scritto:

ho capito alla perfezione. spiegazione chiarissima.
ti ringrazio di cuore (il libro, poi, lo compro e lo leggo ugualmente).

la storia dell'elastico mi piace pochino: io pensavo ad una cimetta lunga il minimo per arrivare in pozzetto per aiutare a tirare indietro il carrello (che magari gia' di suo viene abbastanza volentieri, ma se gli diamo una mano e' meglio), senza rinvii, paranchi od altre cose. negli elastici ho sempre una fiducia relativa. anche perche' la rotaia sara' a dire poco un metro e mezzo e, pure ipotizzando di non usarne che solo una parte, comunque ci vorrebbe un elastico terrificante. meglio una scottina o niente.

pero' resta il fatto che a tirare in una scottina da 5mm e' scomodo. coi guanti va meglio, ma e' comunque scomodo. con quello che costa una barca potrebbero metterci 4 metri di scotta da 10mm (e uno strozzascotte adeguato, naturalmente) che non cascherebbe il mondo.

grazie ancora e buon vento!
Io ti consiglio in fase di 'apprendistato' di copiare dai più esperti è la cosa più semplice, senza ceracre di inventare teorie strane.
Se gli scottini sono da5 e non da 10 ci sarà un motivo, se i regatanti per richiamo carrello mettono un elastico o nulla ci sarà ancora un motivo.

Lo scottino è sottile perchè altrimenti sarebbe troppo invasivo, pensa che paranchi che verrebbero fuori. Mi pare di averti già detto in altro 3D che se fai troppa fatica probabilmente, come spesso accade, il paranco è poco demoltiplicato, aggiungi un rinvio.
Un sagolino di richiamo sarebbe una inutile complicazione, mentre l'elastico può andare bene ma il lavoro deve essere fatto bene in modo che l'elastico abbia la giusta escursione.
Se con poco vento fa fatica a tornare indietro meglio che lubrifichi il carrello e dai un'occhiata ai bozzelli. Per farlo venire indietro basta prendere la scotta circa 1m a prua del winch con una mano e sollevarla favendo archetto verso l'alto, vedrai che il carrello arretra.
Ti consiglio intanto di allenarti a capire come varia la forma della vela (balumina/svergolamento) in funzione della posizione del punto di scotta (carrello), il resto poi verrà da solo.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
06-09-2011 01:40
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