08-09-2011, 16:30
Citazione:haydude ha scritto:
Io uso il Top Climber per salire da solo visto che moglie e amici non riescono a tirare su i miei 95 chili neanche con il winch. Il Top Climber e' costoso, ma efficace. La discesa e' facilitata con l'aiuto di una seconda persona tramite la seconda drizza che uso per sicurezza.
Poiche' ho l'in-mast furling mainsail uso le drizze del Genoa e dello Spinnaker. Non ho mai provato da dietro l'albero perche' ho solo il topping lift disponibile visto che la drizza della randa e' dentro l'albero.
A proposito qualcuno mi dovra' aiutare con i termini marinari Italiani, perche' anche se sono Italiano, abito in UK e ho imparato qui ad andare in barca, dove pure in Inglese il linguaggio marinaresco ha un suo vocabolario particolare.
Volevo intervenire in questa discussione per chiedere se, per ovviare all'intorpidimento di mania2, poteva essere concepibile abbinare l'imbracatura da montagna a un normale banzigo con drizze indipendenti tra i due dispositivi. In tal modo durante l'attività in testa d'albero ci si poteva 'accomodare' sul banzigo.
Poi ho visto il Top Climber di haydude all'opera e mi è sembrato fighissimo (anch'io ho una moglie un po' 'fragilina' e peso 95 chili). Anche quello di Servadei citato da yanni dovrebbe essere valido, ma 'a pelle' mi convince più il Top Climber. A questo punto il mio banzigo non serve proprio a niente. Mi chiedevo se come sicurezza supplementare si potevano usare le cinture che ho già in dotazione alla barca.
https://www.youtube.com/user/trixarc100
