Nibani si rifa' le vele
#9
A pensar male si fà peccato ma a volte ci si azzecca:

Un velaio ti consiglierà sempre:

Più tela possibile: il prezzo è al mq
Più vele possibili
Rifare tutto ex novo
Il materiale mediamente più caro e facilmente lavorabile: Bannerbridge CL etc etc


In più tutto quello che non è standard e presuppone magari studio, rischio ed applicazione poco quantificabile in cash e quindi da evitare.

Questa non è una critica è semplicemente quello che qualsiasi commerciante e produttore farebbe, certo ti darebbe un buon prodotto, però...

Cosa te ne fai di un 140% che poi ti manca il 105%? Meglio un 105/108% e poi altre vele che probabilmente già hai per le portanti.


Io ho un 140% su un 393 e voglio ridurlo al 110/120% sia per difficoltà di gestione nelle virate che per tenere tela fino a 22/25 nodi che col 140% arrotolato è impossibile.

Ovviamente questo non è un lavoro che piace al velaio che tende a rifare tutto, per carità rifare tutto è anche meglio ma sicuramente costa molto meno.

Poi sul discorso dei tagli ho letto diversi post su forum stranieri che ritendo che un buon cross cut non abbia niente di meno che un triradiale.



Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 13.870 23-04-2019, 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 53.070 27-04-2018, 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  Nibani, Il grande Mura e una . conoscere Conciaossa 83 24.152 27-05-2016, 14:54
Ultimo messaggio: admin
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 12.510 07-10-2015, 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  vele melo 18 5.622 30-04-2012, 01:20
Ultimo messaggio: oudeis
  vele 25.7 nazzaro 3 2.151 23-09-2010, 19:42
Ultimo messaggio: Fiorenzo
Photo Spinnaker per Nibani Conciaossa 49 9.214 08-11-2009, 04:07
Ultimo messaggio: Powerspi

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: