tizianodellarosa
Nuovo Amico del forum
Messaggi: 6
Registrato: Sep 2011
|
Invertitore volvo penta D1-30 SAILDRIVERS 130
Il Sail Drive meccanico , oltre ad avere i pacchi frizione indispensabili per ridurre i colpi della inversione , ma che sono causa di inconvenienti , è realizzato con due coppie coniche spiroidali che , nella migliore delle ipotesi , hanno un rendimento ciascuna del 93 - 95 %, per un rendimento totale 86% < R < 90% .
Nella trasmissione idrostatica tanto la pompa quanto il motore hanno un rendimento del 91-94% , con un rendimento totale pari a 82% < R < 88% , con la possibilità di funzionare da convertitore di coppia , ovvero da cambio automatico , permettendo di sfruttare al meglio la potenza a disposizione .
In pratica , il cambio di un' automobile certamente assorbe potenza , ma sulla statale della Stelvio riesce a salirci sia la 500 che la Ferrari , certamente con velocità diverse , solo che la 500 , senza cambio , non ci salirebbe affatto , perchè il motore non riuscirebbe a girare al regime tale da sviluppare la coppia necessaria .
In più mi sembra che qualche decimale di potenza in meno valga bene la eliminazione dei problemi di affidabilità e lo sfruttamento ottimale della potenza installata , che in questo modo può essere ridotta , insieme al consumo .
|
|
08-09-2011 22:15 |
|