10-09-2011, 19:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2011, 19:29 da albert.)
Citazione:robgad ha scritto:
Grazie Albert!
Forse una soluzione potrebbe essere rifare un 145% nuovo, rollabile(magari anche decentemente performante.. É chiedere troppo?), e disporre poi di una seconda veletta da tirare su all'occorrenza, con vento più forte. Accendere il motore lo evito volentieri, anche sotto i 5/6 nodi: la scelta della barca performante rispetto al classico plasticone é stata fatta anche per questo!
Comunque, la smetto qui di inzozzarvi il 3d, grazie ancora
Ma inzozziamoli pure questi . servono a risolvere qualche problema reale o a chiarire cose che forse interessano più che sapere se preferiamo la barca con le lande a murata oppure . i regolamenti e le mode che ci vanno appresso decideranno per noi....
Il mio consiglio per un avvolgibile e' di non andare oltre il 140%, di farlo possibilmente in laminato, meglio se in membrana, con doppio taffetta' e, se si pensa di usarlo rollato, di metterci un foam luff; una banda uv leggera (sulla membrana, in tediar trasparente applicata durante la laminazione) e un coprifiocco.
La seconda vela in sostituzione e' utile solo se vai a navigare in posti dove tira sempre ariona, ma la sostituzione va fatta 'in previsione'.......
Se cerchi ci sono anche diversi 3D sull'argomento ed altri su stralli volanti, trinchette e tormentina con cui farsi un'idea.

), e disporre poi di una seconda veletta da tirare su all'occorrenza, con vento più forte. Accendere il motore lo evito volentieri, anche sotto i 5/6 nodi: la scelta della barca performante rispetto al classico plasticone é stata fatta anche per questo!