Citazione:baudelaire ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Come tecnico, un'infiltrazione d'acqua, dolce o salata che sia, ritengo debba essere sempre identificata
Poi è vero che vi possono essere origini più pericolose di altre, però non darvi importanza, può portare a brutte conseguenze
Quando visito una barca, faccio di tutto per accertare l'origine di una via d'acqua, poi se questa è dovuta ad un trafilaggio attraverso il passaggio a scafo dell'albero, avrà un peso minore rispetto ad un trafilaggio attraverso la base di un candeliere
perchè mai ? non capisco perchè l'acqua che passerebbe da un albero in coperta deve preoccupare meno di un candeliere !! il cadeliere potrebbe richiedere solo di toglierlo e sigillarlo nuovamente e per bene ... l'albero nella migliore ipotesi potresti essere costretto a toglierlo e ancor peggio se la mastra è messa male !
Comuqneu può essere tutto dalla cosa più banale alla cosa più preoccupante. Io avevo acqua in sentina perchè il tappo del serbatoio acqua faceva trafilare acqua e ho impiegato un sacco di tempo per accorgermene ! .... ma il venditore che ti ha detto a proposito ?
Semplice.
Perchè accertato che passa tra albero e scafo e se passa da li ci metto un attimo a capirlo, so con certezza dove intervenire e il lavoro da fare è uno e ben preciso.
Oltre a ciò, l'acqua che passa dal passaggio a scafo dell'albero, normalmente non è indice di problemi strutturali ma semplicemente d'invecchiamento delle guarnizioni che sigillano detto passaggio.
Dal 1980 ad oggi, su tutti i casi di passaggio d'acqua tra albero e scafo, ne ho trovati non più del 5% dovuti a cattivo posizionamento dell'albero sulla scassa.
Di infiltrazioni dovute a trafilaggi da altri punti ne ho trovato almeno dieci volte tanto.
Se passa per esempio dalla base di un candeliere, in molte occasioni, prima di accertarlo con sicurezza, si è dovuta smontare mezza barca e gli interventi sono sempre più costosi e difficili da eseguire per risolvere definitivamente il problema.
Inoltre, sovente sono indice di rotture o fessurazioni della coperta e quindi sono problemi strutturali.