Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Dama ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
appunto, salvo pattuizioni diverse, che io ovviamente non ho mai sottoscritto...anche se ci hanno provato mettendole in un modulo di richiesta assistenza! belle maniere...non so come definirle....
non mi sono spiegato bene... Le garanzie si prestano usualmente franco Fornitore, vale a dire che le spese di spedizione e ritorno del bene riparato sono a carico del Cliente; ugualmente per i costi di viaggio A/R del Tecnico che dovesse intervenire sul posto per la riparazione.
Per semplificare, se il mio Cliente chiede una riparazione gli dico portamelo qui che te lo riparo (a mie spese se è ancora in garanzia) oppure.... spediscimelo, in ogni caso la mia garanzia è 'franco la mia Sede'.
Non serve a dire che questo si stabilisce nel contratto prima di fare la fornitura; niente vieta però di pattuire il contrario. Quando capita a me di dover dare la garanzia 'Franco Cliente' ne tengo conto nella formulazione del prezzo.
Io sapevo che secondo il Codice Civile italiano, la garanzia da deve dare il venditore, pertanto se il pezzo deve andare in Inghilterra, ce lo spedisce il venditore e non io.
Appunto, il venditore se tu lo hai acquistato direttamente da lui. Se il pilota l'ha acquistato con la barca, allora la garanzia la deve fornire o il cantiere, o la Lewmar in Inghilterra, in tal caso saranno loro a darti indicazioni per l'assistenza.