13-09-2011, 22:48
Citazione:Andra ha scritto:
Vi posto due foto esplicative. Io sono quello con lo spi bianco. Diciamo anche che la barca con lo spi nero è in rotta verso la boa successiva. Vento debole sui 5-6 nodi, bordo obbligato mure a dritta.
Nella prima foto si vede quanto il giochetto dell'orza poggia possa costare caro. Poi, nella foto 2 siamo molto poggiati, anche troppo, ed il tattico della barca con lo spi rosso continua a chiamarmi la giusta rotta mentre io gli chiamo la 11. Diciamo che ho poggiato per evitare proteste ma se non l'avessi fatto avrei potuto protestare per la 11?
Premetto che non sono ufficiale di regata e dovrebbe intervenire chi lo è, ammesso che conosca le regole
(triste realtà)Per te era facile protestare per la 11, mentre lui per la 17 era veramente difficile. Intanto la 17 per quanto ti riguardava valeva solo se ti eri ingaggiato tu da sottovento da una posizione di libero dalla poppa, e mi pare sia così, credo che tu lo abbia girato di poppa e ti sia ingaggiato poi da sotto.
Giusta rotta non significa non poter orzare, se per te orzare potesse significare migliorare la tua vmg. Ma ancora più per estensione, giusta rotta significa rotta che ti fa arrivare prima alla boa, per cui anche migliore vmg potrebbe essere limitativa come definizione. E' un concetto moto difficiloe da dimostrare, se tu orzi lui è meglio che risponda, altrimenti si mette nei guai, certo che a tutto vi è un limite, se orzi eccessivamente, poi si che diventa facile dimostrare che non eri per giusta rotta

Alla fine vedo che dipende anche da chi c'è nella giuria delle proteste, ogni giudice ha una sensibilità diversa sulla 17.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro
