14-09-2011, 13:41
Ciao Bokonon non mi hai chiesto nulla sulla mia discussione ma qui ho letto che sei in cerca di info...
Dunque come saprai l'alluminio a contatto con l'aria in poco tempo si ossida e forma una patina durissima che fonde a circa 2000 gradi che si chiama alluminia. Questa patina in realtà protegge il metallo da tutto. Bisognerebbe scoprire di che lega è fatta se peraluman o cos'altro, comunque se le chiazze di fioritura sono poche consiglio la cara vecchia belin mentre se vuoi optare per un lavoro radicale sappi che l'alluminio si sabbia come gli altri metalli ma non con la sabbia bensì con bicarbonato di calcio oppure con gusci di mandorla... sono meno aggressivi delle sabbie silicee da sabbiatura.
In questo caso dovresti però smontare tutto... vedi tu!
Problema corrosione galvanica, naturalmente vernici esenti da metalli compresa l'antivegetativa, immagino che lo scafo sia ben protetto dagli zinchi che monta altrimenti sarebbe gia un colabrodo, unica accortezza sempre la presa Imarroncinichegalleggiano.... staccata quando non sei a bordo e un paio di pezzi di magnesio filati quando sei in porto con un bel cavo in rame e collegati elettricamente allo scafo. Non fissati su parti isolate o che non conducono bene...
Se ci sono in coperta parti in inox fissate all'alluminio cerca di smontarle (le viti saranno incollate) usando pazienza e al limite una fiamma oppure saldando un dado sulla testa in inox il calore di saldatura le sbloccherà. dopodichè cerca di isolare l'inox con 3/4 mm di nylon o le viti inzuppale ben bene di duralac!!!!
Per info più dettagliate chiamami pure... ciao e buon lavoro
Dunque come saprai l'alluminio a contatto con l'aria in poco tempo si ossida e forma una patina durissima che fonde a circa 2000 gradi che si chiama alluminia. Questa patina in realtà protegge il metallo da tutto. Bisognerebbe scoprire di che lega è fatta se peraluman o cos'altro, comunque se le chiazze di fioritura sono poche consiglio la cara vecchia belin mentre se vuoi optare per un lavoro radicale sappi che l'alluminio si sabbia come gli altri metalli ma non con la sabbia bensì con bicarbonato di calcio oppure con gusci di mandorla... sono meno aggressivi delle sabbie silicee da sabbiatura.
In questo caso dovresti però smontare tutto... vedi tu!
Problema corrosione galvanica, naturalmente vernici esenti da metalli compresa l'antivegetativa, immagino che lo scafo sia ben protetto dagli zinchi che monta altrimenti sarebbe gia un colabrodo, unica accortezza sempre la presa Imarroncinichegalleggiano.... staccata quando non sei a bordo e un paio di pezzi di magnesio filati quando sei in porto con un bel cavo in rame e collegati elettricamente allo scafo. Non fissati su parti isolate o che non conducono bene...
Se ci sono in coperta parti in inox fissate all'alluminio cerca di smontarle (le viti saranno incollate) usando pazienza e al limite una fiamma oppure saldando un dado sulla testa in inox il calore di saldatura le sbloccherà. dopodichè cerca di isolare l'inox con 3/4 mm di nylon o le viti inzuppale ben bene di duralac!!!!
Per info più dettagliate chiamami pure... ciao e buon lavoro
