15-09-2011, 17:04
Citazione:Andra ha scritto:
Beh, nella foto 1 la regolazione mi sembra corretta, successivamente nella foto 2 mi pare che effettivamente il tangone sia troppo strallato. Forse il timoniere aveva appena poggiato ed il tailer non è stato rapido a seguirlo, ora non ricordo, ero troppo impegnato ad 'appiccicarmi' con il bonin 36 (spi rosso).
E qui sarebbe da aprire un thread solo per capire se in poppa comanda il timoniere o il tailer che sente l'effettiva pressione sullo spi...
Io sono a favore del tailer!
Se io sono il timone ascolto il tailer che quindi direbbe:
'ho pressione, poggia 2/3 e quadra' dove ovviamente il quadra non è per me ma per chi è al braccio.
Oppure sono io a chiedere 'hai pressione? posso scendere qualcosina?' e mi aspetto una risposta consona.
In questo modo difficilmente si è [u]involontariamente [u] strallati e in poppa piena (vedi foto).
Se sono il tailer voglio essere ascoltato e se il timoniere mi dice poggio e basta.... capirai che poi lo spi fa quella fine perchè chi è al braccio non sa se ascoltare me allo spi o il timoniere.
Se sono alla tattica chiedo:
'hai pressione? si? posso scendere? si? scendiamo di 2/3' e a quel punto il tailer sa che inizierò a far poggiare il timoniere, il timoniere saprà di poggiare qualcosina e l'uomo al braccio saprà di dover quadrare, altrimenti l'ultimo (se lo vedo lento e inesperto) lo aiuto con 'scendiamo di 2/3 e inizia a quadrare'.
P.s.: Il 2/3 è un esempio per dire che anche pochi gradi (2 o 3 per l'appunto) vanno decisi di comune accordo ed armoniosamente.
Aspetto repliche da chi pensa: eh no! in poppa comando io perchè c'ho il timone (e spesso sono l'armatore quindi il giocattolo è mio)

