Citazione:Alpa550 ha scritto:
Bhè, già regatare in 4 su un Bavaria 40 e senza esperienza... mi sembra un azzardo ... considerato che in regata ci sono molte altre barche pronte a NON perdonare....
A me piace molto l'approccio di Jetsep!!
Mi sento solo di dare un consiglio dettato da esperienza sul campo.
1) Meglio pochi ma buoni che tanti ma cattivi!

Se non ci riesci ... almeno un 'capobarca' che abbia cognizone di causa e organizzi il tutto. Purtroppo in regata non sempre si puo' fare tutto con calma e flemma. E' il gioco.
2) A chi dice basta non buttarsi nella mischia ricordo che spesso la mischia (specie quelli barvi) si buttano su di te. E finche' sono bravi non mi preoccuperei piu' di tanto. I guai iniziano se ti trovi nella mischia con i meno bravi.
3) Ottimo leggere i libri, ma una cosa e' guardare le figurine dall'alto e ragionarci sopra ... un altro e' arrivare in boa ed applicare la 18 correttamente quando hai i leoni che ti ringhiano sulle orecchie.
4) Prediligi un primo campionato in una barca di gente con esperienza. Mettiti in un cantuccio, fai quello che ti dicno e ruba con l'orecchio e con l'occhio tutti i trucchi del mestiere. Poi riportali in barca con te il prossimo anno.