15-09-2011, 20:22
L'alluminio è un materiale che puo dare sorprese sgradevoli ma che se capito regala invece grosse soddisfazioni. purtroppo in italila pochi o pochissimi lo sanno trattare a dovere io personalemtne ho acquistato nel 2007 uno scafo in allumino (ROMANEE) del 1974 e ho speso circa tre anni di restauri.i punti da sorvegliare sono in particolare l'impianto elettrico di bordo deve essere realizzato in bipolare e con interruttori bipolari in modo da evitare ilpiù possibile che fughe di corrente possano attivare fenomeni di corrosioni elettrolitica anche il motore deve essere di tipo bipolare (ISOLATO per capirci) deve avere la massa del motore che viene attivata solo quando il motore è in moto. tutte le case ne fanno una versione appunto per scafi in metallo. anche l'asse dell'elica è bene che sia accoppiato all'invertitore con una flangia in materile isolante da interporre tra mancione ed invertitore appunto..
per le vernici esistone dei primers appositi io ho usato il seajet 017 e mi sono trovato bene ma ne esistono di altri ..dopo il primer un isolante epossidico e poi antivegetativa ASSOLUTAMENTE PRIVA DI RAME e qui viene la nota dolente per ilmomento non ho ancora trovato un aantivegetativa degna di tale nome...
per il resto qualsiasi problema può essere risolto sopratuttto se hai dimestichezza con la saldatrice TIG.
per le vernici esistone dei primers appositi io ho usato il seajet 017 e mi sono trovato bene ma ne esistono di altri ..dopo il primer un isolante epossidico e poi antivegetativa ASSOLUTAMENTE PRIVA DI RAME e qui viene la nota dolente per ilmomento non ho ancora trovato un aantivegetativa degna di tale nome...
per il resto qualsiasi problema può essere risolto sopratuttto se hai dimestichezza con la saldatrice TIG.
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto