Concordo
un gps di rispetto andrebbe sempre tenuto a bordo, anche di quelli 'giocattolo' o al peggio un telefonino smartphone.
Durante un trasferimento di circa 600 miglia di una barca nuova e non ancora totalmente allestita, con mare molto formato e ben lontani dalla costa all'equipaggio è andato in avaria il Gps di bordo e l'autopilota.
Non potendo partecipare, purtroppo prima della partenza non avevo fatto in tempo a consegnare al mio amico imbarcato, il mio GPS 'cucciolo' che porto sempre con me, ma poco male, aveva comunque un nokia con gps e quindi non mi sono preoccupato più di tanto.
Ebbene, la fortuna è cieca, ma la sfiga no, e Murphy ci mette il suo, anche il nokia da forfait, perchè il cavo di ricarica auto 12V si danneggia e quindi... stop alle telefonate! (ed al punto nave)
comunque un secondo membro dell'equipaggio aveva con se un Iphone e quindi alla fine uno straccio di punto lo avevano sempre... per fortuna...
Giusto per dire che davanti al monitor possiamo pontificare, ma in mezzo a mare siamo soli.
Noi, la barca e le nostre capacità.
orecchie basse e filare dritto
buon vento