Citazione:TestaCuore ha scritto:
per lo spi non sono ancora pronto, on ho esperienza a sufficienza e non ho manco mai portato un gennaker. per cui genn o code zero (penso quest'ultimo) lo avevo già vagliato. Purtroppo anche per il code zero no ho le idee chiare, perchè c'è chi sostiene che sia utile solo per boline larghe e chi invece sostiene che sia ottimo anche per bolinare a 40 dal reale con poco vento. Se fosse vera quest'ultima condizione, il code zero la vedo effettivamente la vela più adatta per me e risparmierei un bel po'.
che ne dite?
se la tua barca nasce con il fiocco a 105% (lande a murata?) allora penso avrai una randa generosa, come si comporta di bolina con poco vento?; ti interessa bolinare con 5 nd o in crocera a quel punto attacchi il motore e vai spedito? (considera che già rinnovando randa e fiocco avresti dei miglioramenti) te lo chiedo perchè se non hai questo interesse di bolinare con la brezza probabilmente lascerei perdere il code 0 e passerei ad un gennaker da traverso/lasco che forse d'estate è una andatura piacevole e divertente da tenere, anche perchè consente di camminare spediti.