20-09-2011, 03:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2011, 03:24 da sarastro.)
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
catena (corta )
Maaa, stiam parlando della stessa cosa??
Perchè quando salpi sta cosa della catena corta mica l'ho capita
BV
è un' idea che mi è venuta perchè è davvero strano, se pensi allo sbilanciamento dei pesi, che l' ancora non ruoti col peso in basso
intendo come segue (forse è una sciocchezza)
ammesso che il giunto non consenta che l' ancora ruoti su se stessa, semplicemente grazie al suo peso, a marra-e in basso
(forse se il recupero è veloce non ha il tempo di lasciare che ruoti, anche se un giunto girevole doverbbe consentire, a causa dei suoi attriti interni)
comunque la catena è costretta in una certa posizione nel barbotin, lì non può ruotare
quando l' ancora arriva con il giunto (peggio, il gambetto) all' altezza del musone - prima è verticale e come dici giustamente il suo verso è irrilevante - se la catena è ritorta, per es, verso sinistra e l' ancora ha il peso che insiste da quella parte e il giunto non fa tempo a ruotare (causa il peso, non sempre in tensione può ruotare proprio liberamente), ecco che la catena non può ruotare ulteriormente e rimane ruotata com' è e l' ancora rimane storta
se il tratto di catena fra rullo del musone e barbotin è corto (winch vicino al musone), questo rende la rotazione di tutto - ancora e catena fino a 90°- più difficile o impossibile
se il tratto è lungo è più facile che la catena possa torcersi su se stessa
insomma allora l' ancora va col peso in basso perchè la catena si contorce su se stessa

lo so che è una ipotesi alquanto contorta

.. ma forse è la mia mente che è contorta ....

saluti velici
sarastro
'so mica se sono stato chiaro ..
che anche la spiegazione sia contorta ???