Grazie Frappettini!
Il motore era stato già revisionato nel 2007, prima che io acquistassi la barca...non ho fatto moltissime miglia da allora, per quello penso, magari sbagliando, che è proprio una questione di vecchiaia!
Grazie per la risposta sul sail drive..l'avevo buttata là nel caso qualcuno avesse già sperimentato una cosa simile, ma di fatto anch'io la penso come te, circa che convenga mettersi un fuoribordo a poppa! Orribile..e quindi scartato in partenza: o dentro o niente!
Ti assicuro che l'elica è pulita...secondo me è proprio una questione di pigrizia-vetustà del motore: ti dico solo che per beccare il minimo senza che mi si spenga perdo già il mio tempo....VORREI QUALCOSA DI DANNATAMENTE PIU' PRATICO!
Tu dici che 20 HP son troppi? Per ormeggiare ovvio che bastano anche 5 HP, ma io intendo quando magari becco mare bello formato ( vorrei più sicurezza ) o magari quando PURTROPPO ( vento meno di zero ) devo accendere il motore per arrivare in un posto: per avere una velocità di 5 nodi lo devo fare sforzare troppo ( e le mie valutazioni sono ad orecchio perchè il quadro strumenti mi ha abbandonato da mò! )
Infine, il fatto della monoleva è cruciale: sul mio modello proprio non la posso mettere ( almeno che qualcuno non mi dimostri il contrario e ne sarei ben felice ) come mi spiegava tempo fa un meccanico...o così o cambio tutto!