Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Messaggio di loniro
Non sono un grande marinaio, ma mi sto impegnando...
Volevo chiedervi un parere:
la mia Idea Matta, un nova 25, non è una scheggia ma con un po' di vento i 5,5/6 nodi li sfiora. Adesso il problema è che quando raggiunge i 4,5 nodi circa si avverte una vibrazione della barca, non capisco da cosa possa dipendere... Dalle vele!?! dalla chiglia?! Forse l'elica?! Non capisco?! E' grave secondo voi?! Vi allego una foto della barca...
A me sembra una affermazione un pò azzardata, quanto è lunga al galleggiamento la tua barca?
Caro Monty il Nova 25 ti assicuro che è veramente una scheggia. Certo non portata da me, ma con il mio amico
gioiamia (da poco iscritto anche lui ad ADV ma una vera sega in fatto di pc, per cui...) da anni vince tutte le regate, campionati compresi. Tanto è vero che si è comprato anche un'altra barca con cui partecipare per rendere, come dice lui, le regate un po' più interessanti...
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=56602
L'aspetto e quello di una leggerina barca da crociera costiera e per tale motivo la comprai, come sai soprattutto per la carrellabilità, ma sotto sotto...
Comunque la lunghezza è variabile...nel senso che il mio amico agli ormeggi nei marina dichiara sempre sette metri (compreso l'attuale di Capodimonte!) mentre io contemporaneamente dichiaravo 7,60 (la misura giusta), eppure era la stessa barca. La cosa incredibile è che nessuno abbia mai contestato la sua dichiarazione...o la mia.[:107]