Citazione:lfabio ha scritto:
Mauro, io confesso che sono andato a guardare un po di siti per un paio di amici che erano in situazioni simili e mi ha preso lo sconforto. Mi spiego: fino a una ventina di cavalli mi pare che si parli comunque di unita' a iniezione meccanica indiretta, ovviamente aspirate.
Per la silenziosita' non saprei dire, ricordo il rumore assolutamente infernale del Farymann ma era anche in vano APERTO (le coperture PESANO) e credo che come filtro d' aspirazione ci fosse la rete da pollaio o giu di li ...
Mi rendo conto che un' unita' turbodiesel common rail per potenze simili non avrebbe senso e probabilmente si porterebbe appresso piu guai di quelli che risolve nella misura in cui effettuare diagnostica all' iniezione elettronica in mezzo al mare possa essere piu difficile (in realta' non e' vero, ma ce lo risparmiamo per un' altra discussione). Pero' almeno l' iniezione diretta... so che anche Volvo e' tornata all' iniezione indiretta per questioni di emissioni, non volendo aggiungere l' elettronica ai propri motori 'piccoli'.
Edit: mi accorgo ora che lombardini cita 'iniettore-pompa', sarebbe da chiarire cosa intendono... magari qualcosa di meglio c'e'. Per il peso, 82kd per il 502 da 13HP.. credo che il farymann ne pesi ~130.. un po di differenza c'e'.
Quanto all' usura, visto il tipo di motore direi che con le ore di moto tipiche di un motore ausiliario da vela, mi vien da sperare che la caduta di prestazioni sia trascurabile - e in ogni modo, si fa in fretta a fare una prova di compressione.
Non lo so, troviamoci a mezza strada
Son d'accordo sull'escludere i turbo common rail e cose simili...
è l'età che incide, un motore diventa vecchio anche non girando... anzi... non sono i 50kg in più ma i famosi 30anni
Ti pare?