Rispondi 
Cambiare motore sul Comet 910
Autore Messaggio
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
Cambiare motore sul Comet 910
Citazione:lfabio ha scritto:
Mauro, io confesso che sono andato a guardare un po di siti per un paio di amici che erano in situazioni simili e mi ha preso lo sconforto. Mi spiego: fino a una ventina di cavalli mi pare che si parli comunque di unita' a iniezione meccanica indiretta, ovviamente aspirate.
Per la silenziosita' non saprei dire, ricordo il rumore assolutamente infernale del Farymann ma era anche in vano APERTO (le coperture PESANO) e credo che come filtro d' aspirazione ci fosse la rete da pollaio o giu di li ... Big GrinBig Grin
Mi rendo conto che un' unita' turbodiesel common rail per potenze simili non avrebbe senso e probabilmente si porterebbe appresso piu guai di quelli che risolve nella misura in cui effettuare diagnostica all' iniezione elettronica in mezzo al mare possa essere piu difficile (in realta' non e' vero, ma ce lo risparmiamo per un' altra discussione). Pero' almeno l' iniezione diretta... so che anche Volvo e' tornata all' iniezione indiretta per questioni di emissioni, non volendo aggiungere l' elettronica ai propri motori 'piccoli'.
Edit: mi accorgo ora che lombardini cita 'iniettore-pompa', sarebbe da chiarire cosa intendono... magari qualcosa di meglio c'e'. Per il peso, 82kd per il 502 da 13HP.. credo che il farymann ne pesi ~130.. un po di differenza c'e'.
Quanto all' usura, visto il tipo di motore direi che con le ore di moto tipiche di un motore ausiliario da vela, mi vien da sperare che la caduta di prestazioni sia trascurabile - e in ogni modo, si fa in fretta a fare una prova di compressione.
Non lo so, troviamoci a mezza strada Smile

Son d'accordo sull'escludere i turbo common rail e cose simili...
è l'età che incide, un motore diventa vecchio anche non girando... anzi... non sono i 50kg in più ma i famosi 30anni
Ti pare?
Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2011 15:40 da mauro-37.)
22-09-2011 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 2.157 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Sbarco motore Comet 12 marinari@email.it 14 2.143 28-05-2021 15:18
Ultimo messaggio: Gaspare51
  Sbarcare motore di un Comet 303 Magellan 23 3.924 02-11-2020 19:31
Ultimo messaggio: Magellan
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.887 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Cambiare riser yanmar 3jh4e strega 4 1.306 01-05-2019 22:06
Ultimo messaggio: the first
  Cambiare la pompa acqua di mare vp md2040 skipperfelice 17 3.717 24-01-2019 10:47
Ultimo messaggio: scud
  Aiuto cambiare elica e poco spazio.... lelevirus 9 2.478 29-08-2017 13:10
Ultimo messaggio: lelevirus
  Svuotare e cambiare liquido refrigerante kpotassio 11 5.777 17-11-2016 06:20
Ultimo messaggio: pepilene
  Dufour 40 vorrei cambiare l'elica. Utente non piu' attivo 17 3.946 11-10-2016 22:41
Ultimo messaggio: Giàcheseilì
  cambiare paraolio pompa acqua mare edramon 6 4.047 20-07-2016 18:57
Ultimo messaggio: marloc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)