Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:ibanez ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
è una vela che puoi tenere a riva fino a 20/25 nodi di bolina e oltre, dipende anche dalla barca, poi credo sia doveroso aprire l'angolo e quindi probabilmente non avrai neanche bisogno di ridurre.
ciao
che vuol dire aprire l'angolo?
intendi dire che dopo i 25 nodi poggi su bolina larga?
Si, se siamo in crociera credo che il controllo sullo sbandamento (e di conseguenza un certo confort di navigazione) abbia un peso prioritario, quindi, se nonostante tutte le regolazioni del caso fosse comunque eccessivo, perché insistere?
Se nel malaugurato caso si navigasse in prossimità di una costa sottovento, beh, allora, anche se fa poco lupo di mare, mi aiuterei con il motore fintanto che non mi levo d'impaccio.
ciao
Personalmente con ventone preferisco navigare di bolina strettissima, al limite del fileggiamento, con le balumine di randa e fiocco molto aperte e le vele appiattite quanto più possibile.
In questo modo in caso di raffica ci si mette un attimo a sventare, pochi gradi all' orza e sei nuovamente in sicurezza.
Di bolina larga invece mi ritrovo ad avere un sacco di potenza e sotto raffica può succedere (soprattutto se è a buono) che prima che che si riesca ad orzare in maniera controllata per scaricare un pò di pressione, la barca parte in straorza e non la tieni più.
Diverso il discorso se puoi andare oltre il traverso, e comunque anche lì le cose possono complicarsi se parliamo di > 30 knots....
Cmq tornando ai nostri 25 nodi circa, io preferisco la bolina strettissima, mi dà molta più sensazione di controllo, voialtri come vi comportate?
PS: devo specificare che ho il fiocco ingarrocciato, non un genoa avvolto