Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:lfabio ha scritto:
Scusa magicvela, e io che ho scritto? Che appunto si tratta di altra cosa e i radar civili lavorano a impulsi.
Dopo di che, se conosci un radar continuo che non lavori per effetto Doppler, sono qui a imparare qualcosa, io e la fisica .
Nei radar il 'doppler' non é un sistema....ma un'effetto....e precisamente é un 'cambiamento apparente della frequenza o della lunghezza d'onda di un'onda percepita da un osservatore che si trova in movimento rispetto alla sorgente delle onde'. In parole povere é un effetto che viene usato solo su determinati radar, perlopiù militari ( ma ce ne sono anche di civili), e serve per individuare gli oggetti in movimento senza essere disturbati dagli echi di quelli fissi....(aerei che si muovono a bassa quota, proietti di artigleria per determinarne la traiettoria ed il punto di origine, ecc.)In più certi oggetti (esempio gli aerei a turbina) proprio perché hanno le palette delle turbine che si muovono molto velocemente (visibili dalla bocca di ingresso gondola motore) generano un grosso effetto doppler. Questo é uno dei motivi per cui negli aerei Stealt gli ingressi dei canali di alimentazione aria delle turbine sono schermati da delle griglie (vedi foto sopra dell'F117) oppure sono fatti in modo da non permettere la 'visione' diretta delle parti in rotazione. Per il resto ti auguro un buono studio (della fisica e non).
ciao magic, come scritto ad inizio mi ricordavo di alcuni tuoi interventi in altri 3ad... ma di che ti occupi se non è èproblema dirlo?
ciao