24-09-2011, 04:11
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:Interessante, a questo non avevo mai pensato. Possiamo approfondire?
In realtà il problema vero è un altro, cioè il sovraccarico di pressione sulla vela usandone una sola. Tutto il momento raddrizzante verrà sostenuto da una sola vela, la quale si troverà a lavorare con carichi molto maggiori di quelli per cui è stata progettata.
Credo che Albert lo possa confermare.
Tendenzialmente, quando sono in vacanza e quindi con equipaggio ridotto (io e signora), con condizioni meteo che cominciano a diventare impegnative (diciamo 18/20 nodi di reale in sù) scelgo spesso l'opzione solo genoa per le portanti ma talvolta mi capita anche di navigare al traverso/bolina e mi son sempre chiesto quanto bene faccia all'armo senza mai pensare ai carichi sulla vela.
Per Tiger: un Genoa/fiocco senza randa e' comunque sempre poggiero, poi in base alle linee d'acqua le forze esercitate dallo scafo sbandato potranno piu che compensare la forza poggiaera del Genoa/fiocco rendendo la barca orziera.
Anche io in vacanza con moglie da soli a volte lascio giu randa e vado di solo Genoa. Anche di bolina stretta.
Ora dire che il genoa in tali condizioni abbia un carico di lavoro maggiore non lo capisco. Anzi direi il contrario.
La randa genera un canale con il genoa che fa diminuire la velocita del vento apparente sull'intradosso. L'aria che sfugge dall'intradosso si dirige verso l'estradosso. Risultato la velocita con la randa aumenta e di di conseguenza la pressione statica si riduce di piu se raffrontata al caso Genoa senza randa. Carichi maggiori.
La domanda che mi sono fatto leggendo la discussione e'.... La diversa distribuzione degli sforzi sulle attrezzature potrebbe causare qualche problema? Ad intuito direi di no. Ma sarei curioso di sentire il parere dialrri amici velisti.
Bv
