Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Messaggio di romeo-bravo
Buongiorno a tutti
Le prime lezioni di vela sono andate...ho 'appreso' i rudimenti, a portare una barca alle varie andature, a virare, a poggiare; lavorando da un a vita su di yacht a motore, dove l'unico riferimento che hai è la rotta, ho dovuto imparare un nuovo modo di andare per mare,modo che tiene conto del vento, del windex, dei filetti,della forma delle vele..una figata insomma!
Purtroppo ora con l'arrivo delle belle giornate per me ricomincia il lavoro, sarà il mio capo a voler approfittare della sua barca e io per un bel po' potro navigare a vela solo in salotto...mi piacerebbe poter trovare un libro che parli esclusivamente della navigazione a vela, di come si regolano le vele, di come i bordeggia e così via,non qualcosa di a mio avviso dispersivo come il glenans, ma di qualcosa di più specifico.
Grazie!
Remo
Ti consiglio vivamente: 'Tecniche di vela illustrate' di Ivar Dedekam
editrice Incontri Nautici; lo trovi abbastanza agevolmente ed è un vero Bignami del velista.
Poi mi sai dire....
Ciao
volevo quotare questo libro che sto leggendo e trovando davvero molto utile e ben fatto, almeno per un principiante come me! Ho finalmente capito cosa vuol dire regolare un albero 8non che sarò in grado di farlo da me, ma quanto meno sarò in grado di valutare ed apprezzare il lavoro altrui)