Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:Yanny ha scritto:
3. senza un comando elettrico od idraulico fai fatica sia ad aprire che a chiudere
Non discuto sugli altri punti troppo 'tecnici' per me che lascio appunto agli appassionati di tecnica, ma su questo punto ti posso garantire che l'apertura e chiusura della randa, e sto parlando di una randa di quasi 30 mq. alquanto vecchiottella, la faccio con un dito (quasi) e comunque a mano. All'inizio avevo in effetti delle difficoltà, ero costretto ad aprirla con il winch con 'rapporti bassi', a volte si incastrava, etc. ma sbagliavo l'approccio e soprattutto dovevo solo un po' lubrificare il tamburo alla base. Devo dire dopo un inizio un po' freddo e diffidente da parte mia, ora l'apertura e chiusura è diventato un vero piacere che dura, con solo 2-3 'tirate', pochissimi secondi! E poi, vuoi mettere le riduzioni con vento forte...
Trixarc,
ti quoto pienamente.
Anch'io all'inizio faticavo a tirarlo dentro e fuori.
Poi magicamente, come hai fatto tu, ho imparato l'approccio e, con due mani, faccio tutto.
Facendo molta ma molta meno fatiche di quando usavo winch.
Per quanto riguarda la sezione dell'albero, ci stavo proprio guardando tempo fa, confrontando il mio Bavaria con un'altro identico ma a randa tradizionale.
Non avevo il calibro in mano, ma grosse differenze non ne ho viste.