Ennesimo 3d su . forse diverso
#1
Premetto che ho acquistato la barca quest'inverno e mi sono ritrovato la randa avvolgibile (in questo momento non saprei dire che marca è). Sulla mia barca precedente non l'avevo, ma i questi anni ho fatto diverse esperienze con barche in charter ovviamente tutte dotate di avvolgiranda.
Ma il sistema che ho trovato su questa barca era leggermente diverso dalle precedenti. Sulle altre era molto simile a quello decritto nel 3d di cui il link è http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=45267.
Ovviamente ho letto moltissimi altri 3d sull'argomento ma non ho trovato nulla che mi potesse 'illuminare'. Comunque durante tutta la crociera agostana, nelle lunghe pause all'ancora, c'ho pensato spesso.
Dunque il sistema che ho trovato è questo.
[hide][Immagine: .][/hide]
Anzi, il carrello quando mi hanno consegnato la barca era tenuto fissato alla fine del boma con una cimetta (motivo?). Ma in questo modo il tesabase neanche arrivava allo stopper! Io ho liberato il carrello e per il momento uso il sistema così. Ma l'angolo che il tesabase forma con il boma, all'inizio, quando la randa è chiusa, è proprio sfavorevole (non so se la durezza che riscontro sia dovuta a questo). Ho pensato di mettere un bozzello sul carrello ma penso che i due bozzelli entrino in conflitto. E' ovvio che era meglio che la randa avesse nella bugna un bozzello 'incorporato' così che potevo mettere sto bozzello come nelle altre barche (la prossima probabilmente la farò fare così), ma questa perché l'hanno fatta in questo modo?...
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#2
ma il carrello sul boma scorre liberamente? Se belin il tesa bugna, sto carrello non finisce sotto la bugna stessa?
cosi per come vedo in foto, per aprire tutta la randa è come se avessi un cimetta diretta... forse il carrellino legato serviva proprio a creare un 'paranco'... o mi sbaglio?
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#3
Il carrello scorre liberamente da quella posizione che si vede, dove c'è un blocco nella rotaia, fino alla fine del boma. Aprendo la randa, la bugna dopo aver 'raggiunto' il carrello praticamente vi aderisce e 'insieme' raggiungono la fine del boma, quando ormai la base è completamente tesa. Il fatto è che il carrello legato alla fine del boma rendeva il tesabase così corto che non arrivava allo stopper e non potevo di fatto cazzarlo. Francamente da questo indizio non penso che il sistema sia stato concepito così. Stavo pensando che forse il carrello veniva preventivamente legato dietro solo quando la chiudevano?. Boh
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#4
Abbi pazienza mac, ho fatto un rapida ricerca con gooooogle e per retriever e venuto questo...
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https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#5
credo che le manovre dovrebbero essere due distinte.

dalla bugna al carrello bloccato dal tesabase ed il tesabase.

un retriever di guardia non guasterebbe

ps. ho perso l'abitudine, invece di correggere ho cancellato.

chiaramente volevo dire retrievers
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#6
Dopo un po' di fatica nella ricerca ho visto che il retriever è la cimetta che si utilizza per aprire il genoa avvolgibile (perdonami ma quando devo esprimermi tecnicamente il mio vocabolario è molto limitato). Nell'avvolgiranda è conseguentemente la cima che entra nell'elicoide quando si apre la randa e serve poi per richiuderla? Comunque quelle che ho visto, e che avevo in mente, hanno questo sistema (mi perdoni Capitagatto se per velocizzare gli ho scippato la foto) senza la cimetta dietro che complicherebbe la vita.
[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... randa.jpg][/hide]
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#7
Citazione:Trixarc ha scritto:
Dopo un po' di fatica nella ricerca ho visto che il retriever è la cimetta che si utilizza per aprire il genoa avvolgibile (perdonami ma quando devo esprimermi tecnicamente il mio vocabolario è molto limitato). Nell'avvolgiranda è conseguentemente la cima che entra nell'elicoide quando si apre la randa e serve poi per richiuderla? Comunque quelle che ho visto, e che avevo in mente, hanno questo sistema (mi perdoni Capitagatto se per velocizzare gli ho scippato la foto) senza la cimetta dietro che complicherebbe la vita.
[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... randa.jpg][/hide]

Nella prima foto del post ,la posizione della scotta e del carrello è Ok e durante l'apertura deve arretrare.Tutto ok!

Avevo aggiunto anch'io(senza alcun vantaggio se non estetico) il bozzello sul carrello come nell'ultima foto ma,quando ho messo la randa nuova con stecche avvolgibili,dietro consiglio del valaio,ho dovuto togliere il bozzello perchè ne modificava l'angolo di avvolgimento e avrebbe potuto causare problemi.
Uso da 5 anni la randa con le stecche avvolgibili(armoniche) e il carrello come nella prima foto e ....problemi ZERO.

BV

PS: l'albero della prima foto è uno SPARCRAFT(modello'Ocean').
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#8
Ok (anche se le altre le ho sempre viste col bozzello, compresa un'altra barca come la mia a Salivoli). Comunque continuo a non capire perché io la barca l'ho trovata così (foto proveniente dal mio archivio segreto, scattata prima dell'acquisto...), cioè con il carrello fissato dietro.
[hide][Immagine: .][/hide]

P.s. ovviamente la mia randa 'assolutamente originale' (perché in questo caso originale non è un pregio? non capisco...) non è steccata
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#9
Citazione:Trixarc ha scritto:
Ok (anche se le altre le ho sempre viste col bozzello, compresa un'altra barca come la mia a Salivoli). Comunque continuo a non capire perché io la barca l'ho trovata così (foto proveniente dal mio archivio segreto, scattata prima dell'acquisto...), cioè con il carrello fissato dietro.
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P.s. ovviamente la mia randa 'assolutamente originale' (perché in questo caso originale non è un pregio? non capisco...) non è steccata
Forse il 'fantasioso' ex-proprietario ha voluto semplificare il tutto trattenendo il carrello il posizione di aperturaDisapprovazione.
Lascialo come nella prima foto del post,libero di scorrere e di svolgere la sua funzione.
Le vele originali a mio parere non dovrebbero essere fornite,ti accorgerai del senso della mia frase quando ne avrai fatte fare due come si deve da un bravo VelaioWink

BV
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#10
Citazione:Trixarc ha scritto:
Ok (anche se le altre le ho sempre viste col bozzello, compresa un'altra barca come la mia a Salivoli). Comunque continuo a non capire perché io la barca l'ho trovata così (foto proveniente dal mio archivio segreto, scattata prima dell'acquisto...), cioè con il carrello fissato dietro.
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P.s. ovviamente la mia randa 'assolutamente originale' (perché in questo caso originale non è un pregie non capisco...) non è steccata

Il sistema sembrerebbe uno sparcraft (USA) simile a Z-Spars (francese).
Chiaramente chi l'ha armata e' un belin e al tuo sistema manca il bozzello sul carrello. Vedi le foto sopra da jarife con il sistema armato correttamente. Togli la cima che tiene il carrello indietro sul boma, non deve esserci. Jarife ha un bozzello con cima dietro il carrello, non so perche' lo abbia, non serve e non l'ho mai visto prima armato cosi'.
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#11
Il carrello trattenuto in varea dovrebbe agevolare l'apertura della vela, sia per l'angolo che non varia mentre la vela esce, sia perchè hai un paranco 2.1 per tutta la manovra. Per contro la base è solidale al boma solo alla massima apertura mentre se riduci tela crei un pericoloso carico a compressione sul boma; lavora la puleggia in varea e non anche il carrello come da progetto.
In definitiva il carrello deve muoversi.
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#12
Citazione:haydude ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
Ok (anche se le altre le ho sempre viste col bozzello, compresa un'altra barca come la mia a Salivoli). Comunque continuo a non capire perché io la barca l'ho trovata così (foto proveniente dal mio archivio segreto, scattata prima dell'acquisto...), cioè con il carrello fissato dietro.
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P.s. ovviamente la mia randa 'assolutamente originale' (perché in questo caso originale non è un pregie non capisco...) non è steccata

Il sistema sembrerebbe uno sparcraft (USA) simile a Z-Spars (francese).
Chiaramente chi l'ha armata e' un belin e al tuo sistema manca il bozzello sul carrello. Vedi le foto sopra da jarife con il sistema armato correttamente. Togli la cima che tiene il carrello indietro sul boma, non deve esserci. Jarife ha un bozzello con cima dietro il carrello, non so perche' lo abbia, non serve e non l'ho mai visto prima armato cosi'.
C'è stato un fraintendimento,la foto che hai visto non riguarda Jarife ma è presa replicando a Trixarc...
Lo Sparcraft non ha bozzelli sul carrello,io l'avevo messo poi l'ho tolto dietro consiglio del velaio.
Non tutti portano il bozzello sul carrello,Sparcraft ad esempio non l'ha.

BV
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#13
Per fare chiarezza ed evitare possibili confusioni

Questa era la configurazione precedente (ex proprietario) da me poi modificata
[hide][Immagine: .][/hide]


Questa è la configurazione attuale su cui Jarife è concorde e che però aveva inizialmente sollevato i miei dubbi
[hide][Immagine: .][/hide]


Questa è la configurazione (senza cimetta dietro al carrello) di un'altra barca (di Caricabasso) che, come altre che ho visto, aveva ispirato i miei dubbi
[hide][Immagine: http://forum.amicidellavela.ithttp://www... randa.jpg][/hide]
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#14
Delle tre configurazioni sopra quella giusta e' la terza, a parte il bozzello e cima dietro al carrello.

Ogni sistema che ho visto e' uguale, Z-Spars, Selden, Sparcraft o altri retro-fit.

Ecco lo schema sparcraft (nota il bozzello sul carrello):
[hide][img]<http://www.sparcraft.com/uk/technical_support/technical_brochures/furling_masts/fichiers/bomes_mats_enrouleurs.pdf>[/img][/hide]

Questo e' un altro schema che ti da un'idea di come e' armato l'outhaul:[hide][img]
<http://www.tenayatravels.com/images/Equipment/In%20Mast%20furling%20drawing.jpg>[/img][/hide]

E la foto di un Selden, anche se da sotto.
[hide][Immagine: .][/hide]

Le altre due sopra sono un accrocchio orrendo.
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#15
Citazione:haydude ha scritto:
Delle tre configurazioni sopra quella giusta e' la terza, a parte il bozzello e cima dietro al carrello.

Le altre due sopra sono un accrocchio orrendo.

Non è detto.
Lo Sparcraft in origine è come nella foto 2,io nella mia ho uno Sparcraft, ho aggiunto il bozzello sopra al carrello come nella foto 3 ma l'ho dovuto togliere perchè avvolgendo la randa influiva sull'inclinazione della vela negativamente.
Il velaio mi ha vivamente consigliato di toglierlo e così l'ho rimesso come in origine.Wink

BV

PS: se vogliamo criticare lo possiamo sicuramente fare verso chi ha fatto quella randa usando quell'orrendo bozzello esterno al posto di quello integrato nella bugnaSmile
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#16
Citazione:haydude ha scritto:
Delle tre configurazioni sopra quella giusta e' la terza, a parte il bozzello e cima dietro al carrello.

Ogni sistema che ho visto e' uguale, Z-Spars, Selden, Sparcraft o altri retro-fit.

Ecco lo schema sparcraft (nota il bozzello sul carrello):
.........

Dovresti rivedere un attimo l'inserimento delle immagini perché almeno io, non so gli altri, non le riesco ad aprire ed invece sono molto curioso...
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#17
Allora dico anch'io la mia: so gia' che qualcuno non sara' d'accordo.

Il sistema 'corretto' e' il secondo, ovvero quello di trixarc dopo lo svincolo del carrello.

Lo svantaggio di questo sistema, ma anche di quello col bozzello, e' che inizialmente il tesabase lavora come un paranco 2:1, mentre quando la bugna raggiunge il carrello diventa 1:1.

Il sistema di Caricabbasso col paranchino mantiene il 2:1 spostando il carrello indietro prima che la bugna lo . deve regolare due manovre in contemporanea.

Il bozzello aggiuntivo, oltre che inutile, quando si cazza il tesabase va a 'baciare' il bozzello sulla bugna della randa e rischia di fare danni. Inoltre rischia di strizzare verso il basso la balumina nelle operazioni di avvolgimento/svolgimento.

Il tesabase della figura 2 e' assolutamente analogo ad una borosa di una mano di terzi con la gassa che scorre sul boma: il tratto di borosa orizzontale tesa la base, quello verticale fino alla gassa o al carrello tiene la bugna a contatto del boma.

Altra annotazione: sostituire l'anello di scotta e relativo bozzello con un bozzello integrato nell'angolo (e sostituzione dell'anti uv dell' angolo) costera' un paio di centinaia di . li investirei, a meno che la randa non sia proprio da buttare.

Ciao
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#18
Citazione:Trixarc ha scritto:
Dovresti rivedere un attimo l'inserimento delle immagini perché almeno io, non so gli altri, non le riesco ad aprire ed invece sono molto curioso...

Ci ho provato, non funge, questo programma forum e' forse il peggiore che abbia usato.

Segui i link copiandoli l'URL nel browser
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#19
Ho altre foto che avevo raccolto con la fissa di risolvere questo enigma che Albert credo mi abbia risolto. All'inizio mi chiedevo se mettere un ulteriore bozzello sul carrello poteva incasinare la situazione (conflitto tra bozzelli) e secondo Albert è così. Mentre ancora rimuginavo oggi sono passato al marina e l'occhio mi è andato su questo boma. E' una barca in cui sembra abbiano utilizzato la soluzione dei due bozzelli di cui sopra. per curiosità dovrò chiedere al proprietario come gli funziona.
[hide][Immagine: .][/hide]

Quest'estate avevo fotografato anche la soluzione di un'altra barca stesso modello ed età della mia ma con una configurazione diversa. La cosa che mi aveva anche meravigliato era la distanza molto inferiore, rispetto alla mia (vedi foto), che c'era tra la bugna e il boma a randa chiusa. Il modello di avvolgiranda mi sembra uguale. Dipenderà dal taglio della randa molto diverso? Adesso che ci faccio caso la posizione del blocco del carrello è molto avanzata. In effetti così lavora da subito con la bugna attaccata al carrello.
[hide][Immagine: .][/hide]

per haydude
cercherò di aprirli come dici tu, però non comprendo le tue difficoltà. Vanno inserite con Allega File e devono essere intorno ai 100-140 Kb. Il programma le carica direttamente in un tuo spazio dedicato sul server che da quel momento le conterrà e volendo le potrai riutilizzare. Comunque poi ho visto che l'hai fatto in un altro 3d, per cui...
Ciao
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#20
Citazione:Messaggio di Trixarc
Ho dovuto smadonnare per una settimana e più su una barca con avvolgiranda: quando andava bene bisognava essere in 3 a fare le operazioni sincronizzate (vang, amantiglio, scotta, in e out randa) e senza impicci da parte del vento.

Ero abituato a corni di trozza+borosa o alla borosa unica.

MANCO se mi pagano vorrò una barca con la randa avvolgibile!!Disapprovazione
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