allora, facciamo ordine.
il densimetro e' *L'UNICO* strumento che ti puo' dire con certezza se una batteria piombo-acido sia carica oppure scarica e quanto sia carica. ovvero: carica 100%, carica 70%, carica 10%, morta.
la carica in un istante non ha nulla a che vedere con la vita di una batteria. ovvero: tu potresti avere una batteria completamente carica ma sostanzialmente esaurita oppure avere una batteria scarica ma che e' ancora come nuova nel senso che e' pronta ad essere caricata.
a te cosa serve sapere?
ovvero: qual e' l'informazione che tu vuoi avere?
se vuoi sapere quanto sono cariche le tue batterie devi procurarti un densimetro.
se invece vuoi sapere l'efficienza delle tue batterie, cioe' a che punto della loro vita utile, allora il densimetro serve relativamente a poco, nel senso che con solo una lettura non puo' dirti quello che stai cercando di capire.
il procedimento piu' scientifico per sapere a che punto della loro vita sono le batterie, cioe' se sono morte o se sono nuove (il che torno a dire che non c'entra nulla con carica o scarica) e':
1. carichi completamente
2. misuri col densimetro a che punto sono arrivate le batterie: una batteria nuova, in condizioni perfette e completamente carica col densimetro segna 1.28/1.29 kg/dm3 (o kg/lt se preferisci)
3. attacchi un carico 'controllato', cioe' che assorba una corrente relativamente modesta ma perfettamente costante (tipo un frigorifero con la porta aperta o le luci di via e la luce in testa d'albero)
4. facciamo finta che stiamo tirando 15 ampere dalle batterie e facciamo finta che siano da 150ah: teoricamente dopo 5 ore avrai usato la meta' della loro energia. quindi dopo 5 ore misuri di nuovo la densita' dell'elettrolita col densimetro.
5. visto che una batteria e' *morta* quando segna 1.10/1.11 (non bisognerebbe nemmeno mai arrivarci cosi' in basso) possiamo dire che una batteria scarica al 50% dovrebbe segnare approssimativamente la meta' tra 1.28 e 1.10, che e' 1.19.
se la seconda lettura col densimetro ti da' un valore molto sopra 1.19 le batterie sono ancora eccezionalmente buone.
se ti segna circa 1.19 le batterie vanno ancora bene
se ti segna molto meno di 1.19 allora sei nella melma perche' le batterie sono sostanzialmente morte. ma non morte solo perche' sono scariche, morte perche' si sono esaurite, sono arrivate in fondo alla propria vita utile.
il densimetro ha delle tolleranze. non sono grandi, ma se non sai fare ad usarlo probabilmente ti dara' una lettura imprecisa. quindi se dico circa 1.19 vuol dire che 1.21 va ancora bene, ma anche 1.18 un po' scarso. 1.15 e' molto diverso da 1.19, cosi' come 1.23 sarebbe un valore sorprendentemente alto (che farebbe ipotizzare che in realta' tu abbia assorbito meno dei 15 ampere del mio esempio).
spero di essere stato chiaro.
metti da parte anche i soldi per una pinza amperometrica, altrimenti non riuscirai mai a capire cosa succede alle tue batterie. compra una fluke 337, che io mi chiedo perche' non faccia parte delle dotazioni obbligatorie al pari dell'estintore a co2 vicino al quadro strumenti...
buon divertimento