IanSolo
Vecio AdV
|
errore della bussola fluxgate
Certamente ! ma di fronte ad un errore di 'solo' 6 gradi non mi pare che i valori derivati mediante calcolo possano essere affetti da scostamenti tanto grandi da doversene preoccupare.
A titolo accademico pero' concordo sull'imprecisione di molta strumentazione nautica (e qui ci metto tutti i produttori e non mi riferisco solo al diporto) avendo avuto per le mani molti di tali oggetti che ho guardato attraverso una lunga esperienza fatta su sistemi di misura fisici di grande accuratezza.
Tanto per fare esempi e' approssimato misurare temperature tramite comuni termistori, contare miglia con ruote a palette di troppo piccolo diametro, misurare angoli con potenziometri non perfettamente lineari, stimare angoli magnetici con sensori (Hall) di qualita' corrente con linearita' non garantita, misurare velocita' dell'aria senza tener conto dell'errore introdotto dall'angolazione del sensore, .... si puo' continuare a volonta' ma per lo scopo cui sono destinati gli strumenti nautici sono sufficienti e questa credo sia la ragione per cui non abbiano fatto di meglio (anche se sarebbe costato poco o nulla !).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2011 16:38 da IanSolo.)
|
|
30-09-2011 21:24 |
|