Una catena da 8mm sei sul chilo e 4 al metro, se la tieni nel gavone a prua su una barca piccola fai presto ad appesantirla (poi giustamente un mio amico diceva che basta equilibrare con delle casse di vino a poppa :42
.
Considera anche che normalmente la prima parte in catena serve sì per dare un po' di peso al calumo ma anche per evitare che la parte iniziale (che normalmente sta appoggiata al fondo) si usuri sfregando su roccia et simila.
Se navighi prevalentemente in adriatico lato italia (presuppongo dalla città) te ne fai nulla (essendo tutta sabbia), se vai in croazia è già diverso, ma dubito ti metta su 8 metri di fondo per passarci la notte.
Se devi andare a pesca (o farci un bagno) te ne frega relativamente poco se magari ari qualche metro (cosa tra l'altro assolutamente non sicura, gli americani in genere hanno praticamente tutto tessile).
Per contro se tieni 24 metri di catena o la dai tutte le volte tutta (e su poco fondo può essere un problema) oppure ti ritrovi a dover dar volta sulla catena (che non sempre è facile).
Poi i gusti son gusti
Per il fine corsa, considera che non è che sia fatto per tenerci ferma la barca, serve solo se 'perdi il controllo del mezzo meccanico' ed il calumo ti fila in mare tutto di colpo.
Se è troppo robusto a volte si rischiano danni peggiori.
BV