Citazione:Yanny ha scritto:
evidentemente la situazione si scalda troppo (e bravo, dirai tu).
il calore e' legato alla corrente che passa (e dall'acqua fresca siamo gia' a quella calda).
i motivi per cui passa una corrente molto alta su un filo (o per cui un portafusibile) si scalda cosi' tanto sono vari:
1. contatti sporchi od ossidati
2. fusibile di melma
3. almeno una delle connessioni e' lenta
4. spazzole del motore consumate; anche in modo regolare, ma consumate
5. indotto del motore consumato, da rettificare
6. qualcosa che frena l'elica, per cui il motore sforza ed assorbe piu' corrente perche' deve erogare piu' potenza per forzare la rotazione dell'elica; teoricamente la corrente sarebbe infinita se tenessi completamente bloccata l'elica. i fusibili che hai usato tu sono necessariamente lenti (cosi' grossi non mi risulta che esistano rapidi). un fusibile da 400 ampere per bruciarsi richiede una corrente di 400 ampere per 2 minuti continuativi. in alternativa, piu' corrente per meno tempo. se sei certo che tutto fosse stretto come si deve, i contatti fossero puliti e non ossidati e che tutto fosse montato a modo, allora io mi concentrerei sul motore per sapere veramente cosa succede, comunque, ti serve una misura di corrente. i soldi di una pinza amperometrica sono sempre soldi spesi bene: prendi una fluke 337.
Ciao Yanny, vado per gradi
1.Tutto bello pulito, come nuovo
2.cambiate tre marche diverse.
4.5. Non lo sò. Farò uscire un tecnico.
6.ho pulito settimana scorsa il tubo e relativer eliche. non ho notato un sostanziale cambiamento.
Accetto il consiglio sull'acquisto dello strumento. (anche se non sono sicuramente in grado di usarlo). Per il mom ho 'disabilitato' l'elica in attesa di fare un controllo generale del marchingegno. Grazie!! Alf