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FUSIBILE E PORTAFUSIBILE ELICA DI PRUA
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Alfredo56 Offline
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Messaggio: #18
FUSIBILE E PORTAFUSIBILE ELICA DI PRUA
Citazione:Yanny ha scritto:
lo strumento e' certamente utilissimo.
prova a telefonare a fabbi di imola per farti fare un prezzo: loro ne trattano molti di quegli strumenti e potrebbero farti un buon prezzo.
comunque, online:
http://it.rs-online.com/web/p/products/7...0373_Broad
https://www.distrelec.it/ishopWebFront/s...=fluke+373
199 eur in entrambi i posti.

+++
da quanto vedo nei siti di produttori di eliche di prua i motori hanno potenze inconsistenti in rapporto alle dimensioni dei motori. per farla facile sono motori molto tirati per utilizzo relativamente modesto. che non vuol dire usarlo una volta a settimana, vuol dire per qualche secondo si', per qualche minuto no, per qualche secondo si', per qualche minuto no.
piu' che il numero di volte che usi l'elica, direi che sia la durata dell'azionamento che fa male al motore.

i cavi sono quelli di serie, nessun problema se non sono visibilmente rovinati.

tuttavia se salta un fusibile da 400 ampere sono passati almeno 500 ampere per un po' di tempo. 500 ampere sono tanti tanti tanti e fanno un gran caldo. un motore che assorba una corrente del genere per, diciamo 15/20 secondi continuativi e' sottoposto ad uno stress enorme e potrebbe anche usurarsi rapidamente.

come dico, sono tutte considerazioni valide in generale che potrebbero non avere nulla a che vedere col tuo caso.

visto che prenderai una pinza multifunzione fluke, dovrai fare 2 misure: quella di corrente te l'ho gia' spiegata (va bene il filo rosso o il nero, indifferentemente, e non ci interessa il verso in cui monti la pinza: se la giri da una parte vedi, tipo 450 ampere, se la giri dall'altra vedi, tipo, -450 ampere: noi del segno ce ne freghiamo). poi devi anche fare un'altra misura. con la pinza ti danno 2 puntalini da tester. tu li infili nelle prese sotto la pinza, giri la rotella su V= e tocchi coi puntalini i 2 punti dove i cavi della batteria arrivano al motore (nella scatola dei teleruttori, diciamo). poi fai azionare l'elica a qualcuno, cosi' vediamo anche quanti volt arrivano al motore. questo ci dice se i cavi sono sufficientemente grossi e se le batterie godono di buona salute. poi si vedra'.

Ancora grazie. preso nota di tutto. ti/vi romperò le scatole a breve dandovi tutte le rilevazioni. buon weekend. alf
08-10-2011 00:02
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