Leonardo696
Senior utente
Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010
|
Restauro folkboat
Per quanto concerne il problema delle macchie se non peggio (marcescenza) nel legno causato dai ribattinbi, puoi indicarmi lo spessore del legno?
Se vi fosse lo spessore adeguato si procede ad una carteggiatura un poco più aggressiva su tutta la lunghezza della tavola, che asportando un maggior spessore, va ad eliminare la maggior parte della parte degradata.
In alcunbi casi, con spessori adeguati della tavola, siamo riusciti ad eliminare totalmente il difetto estetico, diversamente, se non puoi asportare più di tanto, si riesce comunque a ridurlo notevolmente.
In un caso siamo riusciti a sbiancare il legno con sostanze idonee in modo da far sparire il nero e poi con un'accurata opera di mordenzatura si è proceduto a rifare il colore.
Logicamente bisogna verificare anche l'eventuale marcescenza del foro.
Se fosse forte, una soluzione è quella di sostituire i ribattini con spine in legno resinate con epoxy; come legno si userà il medesimo delle tavole se trattasi di legno duro e atto allo scopo.
Altra soluzione è quella di spinare con una spina un npoco più grossa e dopo che questa ha tirato, si praticherà un foro al centro della spina e si inserirà il ribattino.
Se il lavoro viene fatto con calma e precisione, il risultato estetico sarà anche molto bello a vedersi.
|
|
10-10-2011 18:36 |
|