Citazione:Giada0959 ha scritto:
E poi: ma c'e' proprio necessita' di tutte queste batterie?
e' fondamentale tenerne una staccata dalle altre per garantire di riuscire a mettere in moto qualsiasi cosa succeda, per il resto si divide 'a sentimento'.
ogni scelta e' corretta, a patto che uno sappia a cosa va incontro.
il cantiere abitualmente ti fornisce una batteria separata per il salpancora e una separata per il bow thruster, per cui quando si cambiano le batterie tipicamente si ripristinano i cablaggi.
siccome quelle utenze consumano un botto, fanno presto a tirare giu' qualsiasi pacco di batterie. un bow thruster da 3kw lavora con correnti che si avvicinano ai 400 ampere. metti di avere una batteria da 70ah (che, quindi, come corrente nominale puo' erogare 14 ampere x 5 ore): assorbendone 400 puoi ipotizzare che durera' 70/400=0.175 ore, cioe' teoricamente 10 minuti. visto quanto sei lontano dalla corrente nominale di quella batteria si puo' pensare che dopo meno di 3 minuti la batteria sara' morta.
ma almeno sara' morta solo quella. se tutte le batterie servizi sono in parallelo e tu insisti col bow thruster o il salpancora (che consuma di meno, ma consuma ancora relativamente tanto) rischi di scaricare tutto e restare anche senza frigo, acqua e strumenti di bordo. ok, dopo puoi accendere il motore, ma intanto sei andato a zero.
sono scelte, dipende dalle proprie abitudini e dalla propria soglia di attenzione.
mi spiego: un carissimo amico ha messo una valvola a 'Y' nel circuito di raffreddamento del motore. prima di spegnere il motore commuta la valvola e fa girare per un paio di minuti dell'acqua dolce anziche' acqua salata nello scambiatore, cosi' che resti pulito e non si inchiodi mai niente. ma dopo si ricorda anche di riposizionarla come si deve. il suo vicino di ormeggio, dopo aver visto quell'ideona ha deciso di fare la stessa modifica. e in 3 uscite e' rimasto senz'acqua dolce 3 volte e ha rischiato 3 volte di far fuori il motore.
quindi se sai che usi la roba con parsimonia e' tanto meglio tenere tutto in parallelo (nessuna batteria viene stressata in modo feroce), ma tenerle divise e' un'assicurazione contro errori o distrazioni, perche' nessuna utenza vorace puo' lasciare a secco le altre.