Rispondi 
Raymarine E7
Autore Messaggio
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #13
Raymarine E7
Caro Giulio,
non vorrei aver innescato una involontaria polemica, se è così me ne scuso immediatamente.
Penso che niente sia buono o cattivo estratto dal suo contesto; a fronte di esigenze diverse, le soluzioni sono altrettanto diverse.
La tua idea di porre un E7 in dinette è sicuramente una grande semplificazione rispetto a carta nautica compasso e squadrette. Mi permetto solo di dire che un cartografico (IMHO) è più utile davanti alla timoneria, soprattutto in regata ma anche in crociera. Averlo in dinette vuol dire non avere le informazioni a portata di mano ma dover abbandonare il timone ogni volta che hai bisogno, ad esempio, di sapere se il 'traghetto mostro' che hai ad un paio di miglia ti prenderà in pieno oppure la scamperai... In regata poi ti consente, abilitando la traccia, di avere una visione a volo d'uccello del campo di regata che è un importante aiuto per qualsiasi tattico, puoi mettere un waypoint sulle boe ed avere informazioni vitali per l'avvicinamento (DTW, BTW, VMG, ecc.). Ovviamente se non fai regate, se non hai l'AIS (tra tutte le minkiate che ho messo a bordo è tra quelle che hanno più senso), se non navighi di notte in mezzo a fondali insidiosi e/o sconosciuti (penso all'ultima Roma-Ponza-Roma, la Vela Estate), tutto ciò che dico non ha ragion d'essere. Per quanto riguarda il Navpod, sono d'accordo che sia brutto, forse anche da motoscafari: ma per la sua estrema utilità (ho il pilota automatico, il multifunzione ed uno strumento ripetitore a portata di mano) accetto di avere questo martufagno bianco davanti agli occhi e lo ricomprerei. Francamente non lo trovo pericoloso, se hai voglia di guardare le foto del mio pozzetto sul sito della mia amata barchetta forse ne potrai convenire anche tu.
Con stima.
Ciao.
11-10-2011 17:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione