albert
Vecio AdV
Messaggi: 9.891
Registrato: Jun 2008
|
Chi ha l'elica Flex o Fold?
La racing e' un po' rognosetta in retro ma c'e' un 'trucco' per farla aprire ed evitare la cilecca.
Di solito fallisce quando con la barca abbriviata si mette in folle e si aspetta prima di mettere la retro: si chiude e si incolla e poi fa fatica a riaprirsi perché rispetto alla radice le estremità delle pale sono più leggere e vicine al centro di rotazione.
Se invece si lascia la marcia avanti e si mette la retro senza lasciare che si chiuda, prende subito.
Se si deve mettere in folle con abbrivio per un qualsiasi motivo (rallentare, passare vicino a delle trappe etc.), e' sufficiente prima di ingranare la retro, ingranare la marcia avanti per far aprire le pale e poi subito dopo ingranare la retro. Ovviamente si deve sempre considerare di farlo per tempo, ovvero con lo spazio necessario a prua.
Come diceva quello di Aiazzone: provare per credere.....
Ciao
P.s. Non ho spiegato perché fa cilecca e tira meno della radice: le pale sono piu' rastremate e leggere all'estremità inoltre si chiudono perfettamente, mentre quelle della radice ( e di quasi tutte le altre) stanno un po' separate. Dato che che si aprono e stanno aperte per forza centrifuga, più le pale sono pesanti e distanti dall'asse di rotazione, prima e meglio si aprono; per contro, a vela fanno più resistenza.
Ovviamente le tre pale non hanno questo problema, dato che le pale non si accoppiano perfettamente e dunque il loro baricentro e' sempre distante dall'asse di rotazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2011 01:24 da albert.)
|
|
13-10-2011 01:08 |
|