13-10-2011, 15:57
Un buon pilota automatico è meglio di una persona a bordo.
Fa le virate da solo e permette alla persona o due in pozzetto di poter manovrare.
Con un Farr 31 dotato di volanti alte e basse vado e torno in Corsica da solo e metto lo spi sino ad un certo vento, che poi sopra i 13-14 vado in difficoltà.
Basta fare tutto un poco più lento e si riesce; per le virate metto trasto randa al centro e la randa è sistemata, il fiocco genoa lo manovro con le due scotte in ogni mano che con una svolgo dal winche e con l'altra belin e mentre sto cazzando il fiocco agisco anche sul winch della volante. Per ultimo lasco la volante sottovento e la lascio in bando.
Poi ottimizzo tutto di fino, stacco l'automatico e prendo il timone.
Fa le virate da solo e permette alla persona o due in pozzetto di poter manovrare.
Con un Farr 31 dotato di volanti alte e basse vado e torno in Corsica da solo e metto lo spi sino ad un certo vento, che poi sopra i 13-14 vado in difficoltà.
Basta fare tutto un poco più lento e si riesce; per le virate metto trasto randa al centro e la randa è sistemata, il fiocco genoa lo manovro con le due scotte in ogni mano che con una svolgo dal winche e con l'altra belin e mentre sto cazzando il fiocco agisco anche sul winch della volante. Per ultimo lasco la volante sottovento e la lascio in bando.
Poi ottimizzo tutto di fino, stacco l'automatico e prendo il timone.
