Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
In una barca costruita in cantiere le paratie e l'asse del timane sono messe in verticale con verifica, quindi fanno testo.
Ti basta quindi mettere una livella su una paratia per capire se la barca è o meno inclinata prua/poppa.
Vince, sei certo (a parte il timone esterno), che l'asse sia in verticale [?]
ciao
Mi ero posto la stessa domanda e sono andato a verificare i piani originali di costruzione delle mia barca. Ho trovato che ci sono parecchi elementi esattamente orizzontali (O) o verticali (V) rispetto alla linea di galleggiamento; in particolare
1) asse del timone (V)
2) paglioli attorno all'albero (O) (non quelli nelle cabine di poppa e prua)
3) paratie (V)
4) strutture fisse delle cuccette (O)
5) fornello (?)
6) piano del tavolo dinette (O)
A dir la verità sono tutti abbastanza ovvi tranne l'asse del timone: non può essere universalmente vero visto che una volta gli assi dei timoni erano fortemente inclinati. Qualcuno sa dire se e perché ora è diventata una regola generale?
Daniele
Se prendiamo in considerazione i timoni immersi (non esterni), poiché sono posizionati in prossimità della poppa dove lo scafo tende a risalire e determinare poi (dipende dalla barca) lo slancio poppiero, onde evitare vortici dannosi, si preferisce far uscire l'asse perpendicolarmente allo scafo (in quel punto) anziché all'acqua, in modo che la parte superiore del timone rimanga sempre attaccata allo scafo stesso.
ciao