Rispondi 
Aggolettamento
Autore Messaggio
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.022
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #25
Aggolettamento
Citazione:tiger86 ha scritto:
Hai ragione... sono stato poco chiaro.Blush
Per la misura pin to pin non intendevo quella che giustamente descrivi te (che per definizione è quella), ma ovviamente quella compreso l'arridatoio di prua. Io come riferimento prendo il perno sulla landa di prua, ma va bene pure qualsiasi altro punto fisso, così hai una misura certa e pratica, senza livelle e piombi. Diventa ancora più pratica nel momento in cui tu escludi la misura dello strallo, perchè fissa, e ti prendi la misura del solo arridatoio, della sua apertura. Se poi hai un arridatoio graduato, vai ancora meglio.
OK seguirò questo consiglio che mi sembra molto pratico. La misura base sarà quella corrispondente al rake considerato corretto alla fine delle mie verifiche.
Citazione:tiger86 ha scritto:
Parliamo di un armo a sloop leggermente frazionato e a quartiere.
In teoria con poco vento dovresti aumentare il rake e con poco diminuirlo.
Ad ogni modo, sia lo strallo che le sartie, è sempre bene a fine navigazione riportarle alla tensione '0', quella da vento medio, altrimenti perdi il conto e ti tocca rimisurare. Su questo punto si divide il mondo, in quanto c'è chi al variare del vento tende il rig cazzando l'arridatoio di prua= prodiere con chiave in manoSmile (però in questo modo metti in tensione oltre le alte pure le basse) chi invece preferisce lavorare sulle alte, ma c'è pure chi ama lasciare le alte molto tese e all'aumentare del vento, lasca un po le basse per aumentare il bend dell'albero, oppure chi ama lasciare spennacchiare la testa e tende lo strallo di prua usando solo il paterazzo... insomma tanti gusti solamente considerando una solo tipologia di armamento.
Ho un armo a sloop ma non frazionato. Crocette non acquartierate e volanti. Un solo ordine di crocette.
Citazione:tiger86 ha scritto:
Questo per dire che non ti puoi basare su una tabellina. Quel libricino meraviglioso noi lo usiamo per i nostri corsi di vela, è bello e completo, e ha la sezione del rigging dove introduce alla materia, ma bisogna essere consapevoli che è solo per dare delle linee guida generali. Poi devi metterti in barca e provare.
OK sto approfondendo con vari testi (Fabbroni, ecc.)e con il forum ;-) che è particolarmente utile!!
14-10-2011 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Calcolo aggolettamento conseguente a spostamento base albero Markolone 21 1.103 11-06-2025 15:52
Ultimo messaggio: fast37

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)