14-10-2011, 19:25
Citazione:tatta3 ha scritto:
freno del boma.
puoi strambare dimenticandoti 'randa al centro' (che in due, con venti sostenuti, diventa difficile ed il pilota non capisce se la randa e' arrivata al centro col risultato di 'botte' notevoli all' attrezzatura)
un po' costoso ma efficace. Mi sono sempre chiesto perche' non sia una dotazione standard su tutte le barche!!
Mi sai indicare tipo, e magari marca e modello o postare una foto.
Sul serio puoi evitare di portare randa al centro, pensavo fossero solo di sicurezza tipo ritenute vecchia maniera.
Grazie
Per tornare al tema l'unico appunto a quello che è stato già detto (ottimi consigli) è solo che rinviare tutto in pozzetto a senso solo se ho la presa di terzaroli veloce, cioè con un unica borosa che tramite bozzelli mi mura e cazza il ponto di scotta contemporaneamente; altrimenti le drizze all'albero con stopper sempre all'albero sono più comode.
Ai genoa autoviranti e/o a scarsa sovrapposizione preferisco (ma parere personale) un bel genoa al 140% e una trinchetta rollabile. Con la manovra appropriata (si impara in fretta ad eseguirla) anche la virata di genoa con lo strallo di trinchetta in mezzo non crea problemi.
Poi un buon pilota automatico e miglia e miglia da solo, vedrai che l'attrezzatura giusta te la crei ad hoc.
Buon vento