Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Guarda che ha una barca di 6,70mt e che probabilmente non ha accessori elettrici.Io ho la stessa barca ma i miei accessori sono assolutamente isolati e il motore....parte a strappo....e' un fuoribordo.
pardonne ... mi pareva di aver letto fosse una barca di 8 metri ...
e comunque passi per gli accessori ma avrà una batteria che alimenta la/le luci di via? Come dici tu, anche se in minimo numero, tutte le connessioni ed i cavi debbono essere assolutamente isolati.
Per quanto riguarda il fb anch'io monto un fb Yamaha 9.9 (da spinta) con avviamento elettrico, alternatore, negativo a massa sul motore stesso e perciò debbo fare attenzione che non tocchi il supporto motore e quindi lo scafo.
Ma come dicevo se tutto ciò non è allora i problemi sono di natura più semplice.
Io non sono mai assolutistico e per giunta non mi piace basarmi solo su delle foto, ma da quello che Bokonon ha postato, sembra d'essere unicamente in presenza d'una classica ossidazione dovuta alla vetustà della vernice, che crepandosi ha permesso agli agenti atmosferici di venire a contatto con il metallo dando origine alla formazione d'ossido.
Le correnti vaganti, nei casi in cui mi sono trovato a dover valutare il loro effetto su scafi periziati, normalmente si manifestano con la formazione di piccoli crateri, vaiolature, che non sono presenti nella foto.