...ognuno dice la sua e si trova bene come crede...
credo che l'importante sia dare àncora con abbrivo perchè altrimenti o hai un panfilo con una hall da 100kg ad affondamento, oppure sei uno dei tanti che da ancora a 'candela' e aspetta non si sa cosa, per ore,a guardare se la barca 'ara'...se c'è vento invece è diverso, più facile perchè 'automatico'...la 'retro' te la da il vento abbattendoti la prua
personalmente salpo con la randa e poi piano piano fuori dai problemi apro il fiocco
do fondo mettendo a collo il fiocco sul punto interessato, perchè scontrare la randa con 20 knt (non dico tanto eh) o hai una deriva o 'per me' resta poco igienico

Se c'è tanto vento, riduci il fiocco, e vedrai che procederai abbastanza lentamente, vai dove vuoi, collo, fila l'ancora, vedi se ha preso e chiudi il fiocco...e aspetta...se tutto veramente ok ammaina la randa e...fatti una birra

altrimenti ripassa dal via

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