Non confondiamo la 'carena a spigolo' ( es. star,vorien,corsaire,muscadet, moschetere, ecc.ecc.) con lo 'spigolo inserito in una carena tonda' come sono gli scafi di 'ultima' moda, dinamicamente é una cosa un pò diversa. Nell'intento dell'architetto ci sarebbe, uso il condizionale non a caso, la volontà di mantenere i vantaggi della carena tonda, e qualche peculiarità dello spigolo senza tuttavia averne gli svantaggi tipici delle carene solo a spigolo. Funzionano? Ha sempre dei vantaggi? migliorano così sensibilmente le prestazioni su tutti gli scafi? e chi lo sa, io dubito molto che siano sempre veramente funzionali e non solo estetici.Comunque oggi uno spigolo non si nega più a nessuno....
P.S. A differenza di quello che dichiarano certi 'giornalisti' lo spigolo in carena tonda é una 'invenzione' piuttosto vecchiotta (forse sono troppo giovani o forse un pò ignoranti, nel senso letterario che ignorano), un esempio per tutte é il vecchio H.T. Scampi 30' che anche se non aveva lo spigolo sulla poppa per ovvi motivi legati alla stazza dell'epoca (IOR) aveva un vistosetto spigolo sulla pancia.