20-10-2011, 18:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2011, 18:26 da Temasek.)
Con la mia, (vecchia barca IOR).
Quando navighiamo col solo genoa, per contrastare la tendenza puggera, la facciamo inclinare sottovento di un certo angolo.
(lago, quindi acqua piatta).
Suppongo che se l'angolo d'inclinazione aumenta,
aumenta anche il braccio sottovento
e quindi la tendenza orziera dello scafo.
.................................................
Riletto bene il primo intervento:Vento rafficato.
La barca è un elemento in equilibrio instabile,
per farla andare bene, bisogna anticipare le sue reazioni,
a maggior ragione, con vento rafficato,
sarà difficile avere una rotta rettilinea, senza un controllo attivo
Quando navighiamo col solo genoa, per contrastare la tendenza puggera, la facciamo inclinare sottovento di un certo angolo.
(lago, quindi acqua piatta).
Suppongo che se l'angolo d'inclinazione aumenta,
aumenta anche il braccio sottovento
e quindi la tendenza orziera dello scafo.
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Riletto bene il primo intervento:Vento rafficato.
La barca è un elemento in equilibrio instabile,
per farla andare bene, bisogna anticipare le sue reazioni,
a maggior ragione, con vento rafficato,
sarà difficile avere una rotta rettilinea, senza un controllo attivo
