Citazione:bluebarbjack ha scritto:
Citazione:infinity ha scritto:
quote: 'guarda che conosco una Ing velista donna che dice che la barca per il giro del mondo deve essere un Ketch in alluminio sovrainvelata con deriva mobile skeg pozzetto centrale'
pur non essendo un ing, e solo un 'quasi-velista' concordo anche io sulla questione,
un unica domanda, perché alluminio, non é meglio acciaio?
Grazie
l'alluminio, rispetto l'acciaio, presenta molte caratteristiche che lo rendono più 'appetibile' per le costruzioni nautiche.
in primis, è più facilmente deformabile e quindi necessita di impianti meno dimensionati e tempi di lavorazione ridotti. le ore di produzione costano un casino, rapportate al costo del materiale.
permette una costruzione leggermente più leggera se ben calcolata.
se i 12mS.I. e molti IOR si facevano, prima dell'avvento del composito come oggi lo conosciamo, in alluminio e non in acciaio una buona motivazione c'era.
per contro (ma per certi versi a favore) richiede mano d'opera molto più specializzata per la lavorazione e per la saldatura.
non mi metto a discutere sulla 'solidità': è frutto, spesso, di troppi compromessi tra costi di lavorazione, qualità del progetto e materiale sia base che di supporto utilizzato.
certamente, in caso di danno, un saldatore in ferro lo trovi forse anche su un atollo sperduto, mentre per l'alluminio ci sarà qualche difficoltà in più.
alla fine è solo questione di filosofia e di innamoramento.
molto meno pesante, il peso è equiparabile ad una imbarcazione di pari lunghezza in VTR, quindi meno peso, meno superficie velica, meno HP motore, quindi meno consumi. Questo nel tempo significa risparmio.
Io fui convinto dalla comunità degli italiani che navigano e vivono in Martinica, loro affermano essere il migliore materiale per girare il mondo. Ma non bisogna essere categorici, un buon progetto in VTR va bene lo stesso.