22-10-2011, 13:43
Vince ha colto nel segno e ha intuito il motivo della mia perplessita' sul sistema crocette/sartie da ogni lato: la torsione del profilato. Nelle stesso tempo mi ha aiutato a, forse, capire che non e' un problema. Immaginate infatti un pretensionamento SU ENTRAMBE LE SARTIE molto maggiore del massimo carico di lavoro quando sopravento. Entrambe la sartie esercitano , a riposo, la stessa forza in direzione opposta.
Rob l'angolo a cui mi riferisco e' quello che formano le due crocette di una coppia tra di loro. Esso e'verso poppa , per farti capire con dei numeri, 120 gradi per le basse e 140 per le alte. Questo comporta sulla seconda figura che hai messo, che la linea della sartia non e' retta ma che procede a zig zag cambiando traettoria sul punto di forzatura della crocetta .
Rob l'angolo a cui mi riferisco e' quello che formano le due crocette di una coppia tra di loro. Esso e'verso poppa , per farti capire con dei numeri, 120 gradi per le basse e 140 per le alte. Questo comporta sulla seconda figura che hai messo, che la linea della sartia non e' retta ma che procede a zig zag cambiando traettoria sul punto di forzatura della crocetta .