lucianodb
Senior utente
|
tenere calda la barca d'inverno: perche'? come?
il problema non è solo la temperatura, ma principalmente l'umidità che specialmente in inverno non è nè piacevole per le persone nè sana per la barca.
se ne è parlato ancora nel forum, io adotto questi sistemi:
1 - andare in barca il più spesso possibile (ah ah), mi riesce circa una volta ogni settimana max 10 gg., tenere tutto aperto
2 - ho aereatori sui tre osteriggi e feritoie al portello del tambuccio
3 - quando sono a bordo, webasto alla bisogna
4 - abbandonando la barca: cuscineria sollevata, sistemi assorbi umidità (uso due secchi con sopra un imbuto più grande pieno di sale da cucina, circa 2 kg., che cambio ogni 5-6 settimane, l'acqua si raccoglie in fondo al secchio), sportelli e gavoni aperti
in Darsena noto molte barche con il cavo 220 collegato alle colonnine, mi si dice che abbiano dei piccoli radiatori ad olio sempre accesi. Io non lascerei MAI alcuno strumento elettrico operativo in mia assenza.
Il radiatorino comunque funziona: ho il camper in giardino, all'aperto, e qui uso appunto un radiatorino ad olio da 500W che tengo acceso al minimo nelle nottate particolarmente fredde (anche qui l'umidità viene risolta con il sale e un minimo di ventilazione)
ciao, luciano
|
|
22-10-2011 18:43 |
|