Citazione:albert ha scritto:
Aggiungo allora a quanto afferma Zankipal, visto che andiamo sul sofisticato, che l'angolo più aperto mano a mano che si sale con le crocette viene realizzato sugli alberi tirati anche per favorire una torsione controllata del profilo per migliorare l'aerodinamica del complesso albero/randa.
Ciao
vero! infatti non centra nulla vedere la V1 perfettamente verticale oppure no, per capire come lavora l'albero dovremmo stendere un filo tra la landa e il terminale della 2° crocetta e vedere di quanto sporge il terminale della prima, allora si capisce quant'è l'incidenza reale, quanto la sartia spinge l'albero verso l'interno e verso prua a seconda del tipo di armo.
Anche riuscendo a calcolare la forza, poi si deve relazionare il dato all'inerzia del profilo, cosa che ci vuole un programma specifico, visto la sagoma non regolare, poi dipende dal materiale la lega se alluminio o il tipo di laminazione se carbonio, ecc...
ma invece che farvi ste pippe mentali, issate le vele e andate fuori che la vela è bella e c'è sempre tanto da imparare.....usandola