Rispondi 
NON fidatevi del gps...
Autore Messaggio
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #16
NON fidatevi del gps...
tutte le carte hanno insiti errori.
sia quelle cartacee che quelle elettroniche.
gente che affida la navigazione al GPS merita di affondare. peccato per la barca, che è innocente.
sembra che il concetto di georeferenzazione sia estremamente poco diffuso e che possa portare a strane analisi.
le carte elettroniche devono essere georeferenziate al sistema GPS, mentre quelle cartacee fanno riferimento ad altri riferimenti, che di solito impediscono la sovrapposizione diretta dei dati. in pratica bisogna leggere la georeferenziazione della carta e, quando si riporta su di essa il punto GPS, tenere conto della correzione da effettuare.

e sin qui tutto va bene. di solito navighiamo in mari perfettamente conosciuti dove le carte sono estremamente attendibili.
ma per altre aree le carte sono di una inattendibilità bestiale e vanno prese con molle lunghe parecchie miglia. alcune riportano dati con la precisione di oltre cinquanta anni fa, se non sono quelle di Cook ridisegnate.

in aree ristrette la navigazione deve essere fatta a vista, e qalunque carta, per quanto aggiornata, va presa comunque come indicativa ma non esaustiva.

poi c'è gente che naviga di notte in zone di coltivazioni di mitili e ci si infila dentro, lamentandosi poi del fatto che il GPS indicava le coltivazioni cento metri più a sinistra.... ma queste sono altre storie.
27-10-2011 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)