Leonardo696
Senior utente
|
Osmosi dopo due anni in secca
Se riesco a recuperare dei documenti che avevo quando stavo a Ventimiglia che sono stati danneggiati da un alluvione, c'è sicuramente un articolo uscito molti anni addietro in cui il tecnico si esprimeva in questo modo. Su questo punto la penso come te, poi sono in disaccordo su altro, ma su questo mi riesce difficile pensare che il gelcoat possa comportarsi in modo unidirezionale rispetto all'assorbimento d'acqua. So e su questo non ci piove, di aver trovato molti scafi che dopo mesi passati a secco, erano veramente asciutti. Se il geloat si comportasse in modo unidirezionale, basterebbe invertire il procedimento d'applicazione e l'unidirezionalità non sarebbe più dall'esterno all'interno, ma viceversa. IN merito al colore del gelcoat mi limito a citare l'ultimo caso che mi è capitato Solaris ONE dell'85, circa dodici anni addietro è stato fatto un trattamento antiosmosi a seguito di consistenti bolle riscontrate all'alaggio, il gelcoat non presentava colorazioni particolari, diverse da quella originale. Questa primavera è stato fatto un nuovo trattamento e il gelcoat e il gelcoataveva la colorazione di quando era stato applicato.
|
|
02-11-2011 15:56 |
|